Descrizione
Rho, 19 gennaio 2016
Il Comune di Rho e i Sindaci del Patto del Nord Ovest organizzano la Fiaccolata per la Pace sabato 23 gennaio alle ore 19.30. L’iniziativa rappresenta il seguito della Marcia della Pace del 4 ottobre 2015 realizzata in occasione della Giornata Nazionale della Pace e del Dono, che da Vanzago ha raggiunto Expo 2015.
La Fiaccolata per la Pace partirà da piazza Visconti alle ore 19.30 guidata dai Sindaci del Patto del Nord Ovest e percorrerà via Garibaldi fino a raggiungere l’Auditorium Padre Reina in via Meda, dove è previsto il Concerto per la Pace organizzato da Comune di Rho, A.M.O. (Associazione Multiculturale OASI), Consiglio Cittadino Migranti di Rho, a cui aderiscono il Patto del Nord Ovest, Pastorale Migranti Zona pastorale IV e Società San Vincenzo De Paoli.
Programma
- Ore 19.30 Partenza Fiaccolata per la Pace
- Ore 21.00 Concerto Cultura Ebraica e Cultura Islamica
- Ore 21.45 Intervento del Prof. Maurizio Ambrosini su “Pace e Migrazione”
- Ore 22.00 Conclusione Cultura Ortodossa e Cultura Cattolica
Partecipano:
- Coro Islamico Moustarchidine Bergamo
- Cultura Ebraica Associazione Florete Flores
- Coro Cattolico Ad Aethera Voces
- Gruppo Folkloristico Moldavo
Il Sindaco di Rho, Pietro Romano, dichiara:
“La Fiaccolata e il Concerto per la Pace rappresentano un segno collettivo di condanna alla guerra, al terrorismo e alla privazione della libertà e dei diritti fondamentali di tutte le persone: donne, uomini e bambini. E’ importante partecipare a questa manifestazione di dissenso pacifico e di esprimere la solidarietà nei confronti di chi sta morendo, come recentemente Michel Santomenna, il bambino ucciso in Burkina Faso, e le centinaia di persone in Siria. Estendo quindi il mio invito a tutti i cittadini ad essere sabato al mio fianco insieme ai Sindaci del Patto.”
L’Assessore alla Persona alle Politiche per l'integrazione, per la Pace e la Cooperazione internazionale, Luigi Negrini, commenta:
“Ad ottobre avevamo dichiarato che avremmo proseguito sul percorso intrapreso per promuovere la Pace attraverso momenti di riflessione e condivisione e la Fiaccolata è il primo appuntamento del 2016. Il nostro obiettivo è di dare la nostra testimonianza contro la barbarie del terrorismo, della guerra e di qualsiasi atto di violenza. L’adesione a questa iniziativa supera gli schieramenti politici e l’appartenenza ad una etnia, ad una religione, perché è la manifestazione della coscienza civile del territorio rhodense e dell’importanza della democrazia e della solidarietà.”
Informazioni
IAT – Informazione e Accoglienza Turistica
CentRho, piazza San Vittore
Piazza San Vittore, 24
Email centrho@csbno.net , turismo@comune.rho.mi.it
Telefono 02 93332.223
Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00
domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00
www.rhoxexpo.comune.rho.mi.it
A cura di
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?