Descrizione
Vinto il bando di Città Metropolitana. Piantumazioni in tre aree: Parco dei Fontanili, via Lainate e tra le vie Boiardo e Sirtori
Rho, 28 luglio 2021
Rho, 28 luglio 2021
Città Metropolitana di Milano si è aggiudicata 5 su 5 dei progetti presentati nell’ambito del “Bando Costa” promosso dal Ministero dell’Ambiente, per un totale di 2 milioni 290 mila euro finanziati, 22 ettari da piantumare per un totale di oltre 32mila piante, che entreranno a far parte del progetto Forestami.
Le aree indicate dal Comune di Rho per la forestazione sono in totale oltre 30mila metri quadrati, suddivisi in tre aree principali: una nel Parco dei Fontanili, una in via Lainate e l’ultima – costituita da due ambiti adiacenti - tra le vie Boiardo e Sirtori. Lo sviluppo di queste aree sarà collegato a quelle già esistenti: costituiranno un tassello di un percorso più ampio definito nel PGT – Piano governo del Territorio elaborato con il contributo del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.
“L’Amministrazione in questi anni ha portato avanti politiche di salvaguardia e recupero delle aree verdi, che sono anche un asse portante del nuovo PGT. A febbraio, insieme con altri Comuni, avevamo sottoscritto un accordo con Città Metropolitana di Milano, per partecipare a un bando nazionale relativo alla riforestazione di aree a verde, con l’obiettivo di ripristinare e valorizzare le aree boscate. Il progetto è stato riconosciuto come meritevole e sarà finanziato, contribuendo a far crescere il numero di alberi in città” dice l’assessore all’ Ambiente e Verde pubblico, Gianluigi Forloni.
Le aree sono già proprietà del Comune di Rho, senza affitti o altri vincoli, così suddivisi: 4.620 mq nel parco dei Fontanili; 20.600 metri quadrati a nord del territorio tra le vie Boiardo e Sirtori e 4.700 a nord della Statale del Sempione lungo la Via Lainate, per un totale di mq. 4.735.
Si prevede di procedere con le piantumazioni nella prossima stagione agronomica (novembre 2021 – marzo 2022).
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Dèrniere modification: 29/07/2021 12:56:08