Descrizione
Oggi, 16 novembre, ricorre la Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla Sindrome di Sanfilippo. L’Associazione Sanfilippo Fighters APS, composta da genitori, fratelli, zii e amici di bimbi che affrontano situazioni simili a quelle che vivono gli anziani affetti da Alzheimer, finanzia progetti di ricerca, aiuta le famiglie a gestire lo stress emotivo, organizza attività di sensibilizzazione e inclusione.
A Rho abita Lorenzo, un bimbo che lotta tutti i giorni con questa Sindrome rara e carica di problematiche. L’Amministrazione comunale di Rho, che ben conosce Lorenzo, condivide gli intenti dell’Associazione e partecipa alle celebrazioni della Giornata Mondiale di Sensibilizzazione condividendo il trailer di un documentario che racconta la Sindrome di Sanfilippo.
Questo il link per vederlo: https://youtu.be/TRZlRSvCvMM?si=owLlnN3F30aSmA3C
Il documentario uscirà oggi in versione integrale.
Spiega come questi bimbi nati senza particolari difficoltà, attorno ai 3 anni inizino a manifestare i primi sintomi della malattia.
Manca loro l’enzima che ha il compito di degradare una molecola di zucchero chiamata eparansolfato.
Queste molecole si accumulano e danneggiano il cervello, creando una forma di demenza infantile. I bimbi perdono le abilità acquisite e iniziano a sviluppare iperattività, difficoltà cognitive e del parlare, problemi cardiaci e perdita di mobilità. Per rallentare il progredire della malattia è importante diagnosticarla subito, per questo occorre far conoscere la Sindrome di Sanfilippo.
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Dèrniere modification: 16/11/2023 11:35:40