Descrizione
Lo scorso 16/05/2024 è pervenuta dalla Corte dei Conti - Sezione Giurisdizionale per la Regione Lombardia apposita nota con la quale, citando la sentenza n. 47/2024 che riattribuisce ai gestori delle strutture ricettive la funzione di agenti contabili, li rende responsabili del riversamento al comune delle somme riscosse dagli ospiti.
Tale decisione comporta che i gestori delle strutture, in qualità di agente contabile, debbano trasmettere al comune di Rho il modello 21 (modello approvato con D.P.R. 194/1996) ripristinando quindi un obbligo preesistente e che per alcuni gestori non è una novità.
Conseguentemente è necessario produrre a questa Amministrazione, nel più breve tempo possibile, il conto della gestione per gli anni 2021-2022 e 2023, che va compilato per ogni anno e per singola struttura (esempio: un gestore che ha due strutture e ha incassato per i 3 anni compilerà 6 moduli).
I modelli vanno compilati anche nel caso in cui la struttura sia cessata nel corso di questi tre anni e solo nel caso si sia riscossa l'imposta.
Se è stata riscossa l'imposta e non riversata al Comune il modello andrà invece compilato.
Al fine di consentire il rispetto di tale obbligo sul sito sono disponibili:
Tale decisione comporta che i gestori delle strutture, in qualità di agente contabile, debbano trasmettere al comune di Rho il modello 21 (modello approvato con D.P.R. 194/1996) ripristinando quindi un obbligo preesistente e che per alcuni gestori non è una novità.
Conseguentemente è necessario produrre a questa Amministrazione, nel più breve tempo possibile, il conto della gestione per gli anni 2021-2022 e 2023, che va compilato per ogni anno e per singola struttura (esempio: un gestore che ha due strutture e ha incassato per i 3 anni compilerà 6 moduli).
I modelli vanno compilati anche nel caso in cui la struttura sia cessata nel corso di questi tre anni e solo nel caso si sia riscossa l'imposta.
Se è stata riscossa l'imposta e non riversata al Comune il modello andrà invece compilato.
Al fine di consentire il rispetto di tale obbligo sul sito sono disponibili:
- un pdf editabile da compilare per singola annualità e trasmettere esclusivamente alla PEC : pec.protocollo.comunerho@legalmail.it.;
- una breve guida alla compilazione
Per ogni informazione ulteriore è possibile contattare:
e-mail: tributi@comune.rho.mi.it
telefono: 02.93332565-800144114
L'ufficio raggrupperà le richieste di chiarimenti/informazioni sotto forma di FAQ pubblicando le risposte nell'apposita sezione del sito istituzionale del Comune di Rho (clicca qui).
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Dèrniere modification: 18/06/2024 17:10:37