Sportello unico Edilizia (SUE)
Lo Sportello Unico Edilizia costituisce l’unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il Titolo Abilitativo e l’intervento edilizio
Competenze
Lo Sportello Unico Edilizia costituisce l’unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il Titolo Abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso, che fornisce una risposta tempestiva in luogo di tutte le Pubbliche Amministrazioni, comunque coinvolte.
Si occupa in particolare dell’attività edilizia su Comunicazione, Segnalazione, Denuncia e richiesta di Permesso, nonché della Sanatoria Edilizia e del rilascio dell’Agibilità. Provvede altresì direttamente alla ricezione delle denunce dei Cementi Armati ed al rilascio dell’idoneità alloggiativa per cittadini stranieri, nonché al controllo e repressione degli abusi edilizi
Modalità di accesso all'Ufficio SUE:
L’accesso libero ai cittadini (non professionisti), per informazioni tecniche, viene mantenuto nell’arco della giornata di lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, anche senza appuntamento;
* Per approfondimenti specifici, sarà invece necessario richiedere un appuntamento. I tecnici comunali ricevono nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Fatta eccezione per quanto previsto per la giornata di lunedì, gli utenti per poter accedere agli uffici dovranno esibire la ricevuta dell’appuntamento all’ingresso del Comune;
* Per richiedere un appuntamento, sia i cittadini sia i professionisti devono utilizzare il portale SUE (https://www.rho.cportal.it/Sportello-rho/starch-cportal/user/login?returnurl=%2FSportello-rho%2Fstarch-cportal%2Fagenda), o in alternativa scrivere a servizio.sue@comune.rho.mi.it.
* Per approfondimenti specifici, sarà invece necessario richiedere un appuntamento. I tecnici comunali ricevono nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Fatta eccezione per quanto previsto per la giornata di lunedì, gli utenti per poter accedere agli uffici dovranno esibire la ricevuta dell’appuntamento all’ingresso del Comune;
* Per richiedere un appuntamento, sia i cittadini sia i professionisti devono utilizzare il portale SUE (https://www.rho.cportal.it/Sportello-rho/starch-cportal/user/login?returnurl=%2FSportello-rho%2Fstarch-cportal%2Fagenda), o in alternativa scrivere a servizio.sue@comune.rho.mi.it.
Dati generali
Tipo di organizzazione | Ufficio |
---|---|
Area | Area 5 Pianificazione territoriale |
Responsabile | Luigi Fregoni |
Assessore di riferimento | Edoardo Marini |
Referente | Andrea Romano' |
Personale | Simone Felisari Rosario Patanè Andrea Strepparola |
Servizi offerti
Gestire la Casa
Idoneità Alloggiativa
Attestazione relativa a quante persone possono abitare in un alloggio
Costruire / Ristrutturare Casa
Pratiche Edilizie - Stato Avanzamento e Accesso agli Atti
È la possibilità di accedere, visionare ed estrarre copia delle pratiche edilizie
Costruire / Ristrutturare Casa
Sportello Unico per l'Edilizia (SUE)
Il SUE è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente, tutte le pratiche legate all'edilizia di tutti gli usi
Sede
Piazza Visconti, 23
Contatti
Telefono |
Edilizia, paesaggio, repressione violazioni, agibilità, idoneità alloggiativa 02.93.33.2.513 (Lun/Mer/Ven 8.30/9.30 - 12.30/13.30) |
---|---|
Fax |
Controllo ricevibilità sismica 02.93.33.2.267 - 470 Acceso atti, visura ed estrazione copia 02.93.33.2.240 - 340 Gestione SUE, contributi e sanzioni 02.93.33.2.241 Per info generiche contattare Segreteria Area 5 Pianificazione territoriale 02.93.33.2. 530 - 267 - 241 - 240 |
Per informazioni tecniche: servizio.sue@comune.rho.mi.it Per informazioni amministrative: sportello.ediliziaprivata@comune.rho.mi.it |
|
PEC |
pec.sportelloedilizia.comunerho@legalmail.it |
Web |
https://www.rho.cportal.it/ (Apre il link in una nuova scheda) |
Apertura al pubblico
Giorno |
---|
Per approfondimenti specifici, sarà invece necessario richiedere un appuntamento tramite apposito Portale. I tecnici comunali ricevono nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Fatta eccezione per quanto previsto per la giornata di lunedì, gli utenti per poter accedere agli uffici dovranno esibire la ricevuta dell’appuntamento all’ingresso del Comune. |
Ulteriori informazioni
L’accesso libero ai cittadini (non professionisti), per informazioni tecniche, viene mantenuto nell’arco della giornata di lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, anche senza appuntamento
Allegati
Informative privacy servizi
Informativa privacy Idoneità alloggiativa
Informativa privacy Sportello Unico Edilizia
Informativa privacy Stato Avanzamento e Accesso agli Atti
Ultimo aggiornamento pagina: 01/09/2025 11:48:28