Descrizione
In considerazione delle concentrazioni elevate di polveri sottili (PM10) riscontrate nei giorni scorsi, si informa che da oggi Venerdì 21 Dicembre, SONO ATTIVE le limitazioni temporanee di 1° livello.
Non possono circolare i seguenti veicoli:
-veicoli privati diesel fino a EURO 3 compreso: da Lunedì a Venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e Sabato e Domenica dalle 8.30 alle 18.30;
-veicoli privati diesel EURO 4: tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30;
-veicoli commerciali diesel fino a EURO 3 compreso: da Lunedì a Venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e Sabato e Domenica dalle 8.30 alle 12.30.
Altre limitazioni oltre alle limitazioni per i veicoli è fatto divieto di:
-utilizzare sistemi di riscaldamento a legna non efficienti (classe emissiva inferiore o uguale a 2 stelle);
-superare la temperatura di 19°C nelle abitazioni e negli spazi commerciali;
-accendere fuochi all'aperto (falò, barbecue, fuochi d'artificio, ecc.);
-spandere liquami zootecnici.
Si allega alla presente l’infografica regionale relativa sia alle limitazioni temporanee di 1° livello sia alle limitazioni permanenti in vigore dal 01 Ottobre 2018 al 31 Marzo 2019.
Si rammenta che l'attivazione/disattivazione delle limitazioni temporanee avviene nelle giornate predefinite di Martedì e Venerdì, a seguito di verifica dei dati effettuata nelle giornate di controllo di Lunedì e Giovedì.
Sulla pagina dedicata del sito http://www.l15.regione.lombardia.it/#/accordo-aria è possibile consultare aggiornamenti giorno per giorno, informazioni sulle misure attivate, dati sulla qualità dell'aria, comuni coinvolti e provvedimenti.
A cura di
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?