Descrizione
L’Amministrazione Comunale è lieta di invitarvi sabato 21 gennaio 2017 alle ore 10.30 all’inaugurazione della piattaforma ecologica in via Sesia.
Durante la cerimonia sarà nostra premura farvi visitare l’impianto, e in collaborazione con Aser offrire ai più piccoli laboratori- ecologici a tema, non mancherà il taglio del nastro, con il Sindaco Pietro Romano e la Giunta Comunale.
I bambini verranno coinvolti in attività pratiche e fisico-motorie alla scoperta delle buone pratiche di gestione dei rifiuti, dalla corretta differenziazione dei materiali alle diverse tipologie di filiera del riciclo, ai rifiuti che si possono portare alla piattaforma ecologica. I laboratori avranno lo scopo di stimolare i bambini, tramite attività ludico-didattiche, a far emergere il proprio vissuto, le proprie pre-conoscenze sul complesso mondo dei rifiuti e a misurarsi con le buone pratiche di raccolta differenziata. Quattro educatori E.R.I.C.A. realizzeranno uno stand per ciascun laboratorio, accogliendo i visitatori per 15 – 20 minuti, a seconda del tipo di laboratorio e del numero di partecipanti che aderiranno all’iniziativa. L’attività durerà complessivamente 1 ora.
LABORATORIO 1: DIVIDELLO MAGNUM
Competizione tra due squadre sulla corretta divisione dei rifiuti, la classe si sfiderà internamente in una staffetta a tempo per suddividere un mucchio di rifiuti nelle diverse frazioni merceologiche. Ogni errore di corretto conferimento sarà conteggiato come tempo supplementare aggiunto al punteggio finale.
L’attività servirà per collegare il servizio svolto dalla piattaforma ecologica, al servizio di raccolta rifiuti domestico.
LABORATORIO 2: PIATTAFORMA ECOLOGICA IN MURALES
Un muro realizzato con carta di recupero ospiterà i disegni stilizzati di alcuni contenitori e scarrabili presenti nella piattaforma ecologica, i ragazzi, con diverse tecniche artistiche, riempiranno di disegni i contenitori, illustrando gli oggetti che possono essere conferiti in modo corretto. L’attività servirà per localizzare dove sistemare i diversi oggetti portati alla piattaforma ecologica.
LABORATORIO 3: KIM VISTA
Una serie di rifiuti disposti su un tavolo, tutti oggetti conferibili alla piattaforma ecologica, saranno coperti da un telo. Le squadre avranno 8 secondi per poter vedere gli oggetti e per scrivere tutti quelli che si ricordano. La squadra che avrà completato più oggetti sarà quella vincitrice.
L’attività servirà per identificare quali oggetti si possono portare alla piattaforma ecologica.
LABORATORIO 4: VISITA GUIDATA
Una delle attività didattiche consisterà nella visita guidata alla piattaforma ecologica, con l’obiettivo di accompagnare i bambini e genitori in un percorso che mostrerà loro
l’organizzazione della piattaforma e quali tipologie di rifiuti possono essere conferiti.
L’attività servirà per conoscere a fondo l’area della piattaforma ecologica.
La piattaforma ecologica di via Sesia è per Rho un elemento di rilievo nella la gestione integrata dei rifiuti ed è un modello di alta tecnologia, un moderno supporto nello smaltimento di rifiuti urbani, una risposta qualificata alle esigenze della città, per renderla più pulita e rispettosa dell'ambiente.
La piattaforma incrementerà i risultati che fanno di Rho una città già virtuosa nella raccolta differenziata e consentirà una gestione più sicura, più razionale e qualificata dell’immondizia
Già oggi, grazie all’impegno di tutti i rhodensi, la nostra città vanta risultati lusinghieri, che con questa opera incideranno maggiormente nel cammino per il rispetto dell’ambiente .
Il trattamento, recupero e lo smaltimento di quelli che sono i rifiuti di una città , saranno ora in un’area coperta che garantirà agli utenti la protezione dalle eventuali sfavorevoli condizioni atmosferiche.
I cittadini potranno fruire dei nuovi spazi attraverso un sistema di identificazione degli accessi, saranno ricevuti da un addetto, che li indirizzerà verso l'area in cui depositare i loro rifiuti attraverso la segnaletica posizionata lungo tutto il percorso. Il sistema di circolazione consentirà inoltre la netta separazione degli accessi tra i cittadini e gli operatori per lo scarico dei cassoni, così da garantire l'incolumità di tutti.
A garanzia della sicurezza, è stato inoltre realizzato un sistema di videosorveglianza integrato lungo tutto il complesso.
A cura di
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?