A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

L’accesso civico semplice, è il diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria sul sito istituzionale nella sezione Amministrazione Trasparente, qualora il Comune di Rho ne abbia omesso la pubblicazione.

L’accesso civico generalizzato è il diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sulle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.

Come fare

Non serve spiegare il motivo della richiesta, ma è importante indicare con precisione quali documenti o dati si vogliono ottenere.
Non sono accettate richieste troppo generiche.

Puoi presentare la domanda:
  • di persona al Quic – Sportello del Cittadino;
  • tramite l'indirizzo Pec del Comune di Rho;
  • tramite posta ordinaria all' indirizzo: Comune di Rho, Piazza Visconti 23, 20017 Rho, Mi.

Cosa serve

Alla richiesta va allegata copia del documento di identità.

Cosa si ottiene

  • Accesso civico semplice: il Comune pubblica online il documento richiesto e ti comunica il link;
  • Accesso civico generalizzato: se la richiesta viene accolta, ricevi direttamente i documenti o le informazioni richieste.

Tempi e scadenze

Il procedimento si conclude entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Se per una richiesta di accesso civico generalizzato l’Amministrazione individua dei controinteressati, agli stessi viene data comunicazione dell’istanza inoltrata per permettere una loro eventuale opposizione motivata entro i 10 giorni successivi, decorsi i quali e accertata la ricezione della comunicazione, l’Ente si esprime nel merito della domanda. 

In caso di accoglimento dell’istanza di accesso generalizzato, nonostante l’opposizione dei controinteressati, l’Amministrazione ne dà loro comunicazione e non prima dei 15 giorni successivi, provvede a trasmettere i dati, i documenti, le informazioni al richiedente.

Costi

Costi di riproduzione di eventuali atti richiesti.
Riproduzione su supporto cartaceo.
Riproduzione atti formato A4 b/n: € 0,20 a facciata
Riproduzione atti formato A4 colori: € 0,40
Riproduzione atti formato A3 b/n: € 0,40 a facciata
Riproduzione atti formato A3 colori: € 0,80
Riproduzione elaborati grafici b/n e a colori all'esterno dell'Ente (PLOTTAGGI): rimborso spese sostenute

Supporti informatici:
CD: € 3,00
DVD: € 5,00

Riproduzione digitale da originale cartaceo:
scansione documenti: € 0,20 a facciata

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

scheda di servizio accesso civico.pdf [.pdf 376,45 Kb - 09/04/2024 - 09/05/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Regolamenti

Informative privacy servizi

Informativa privacy accesso civico

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 20/08/2025 12:41:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)