Certificato di residenza

Il servizio ti permette il rilascio del certificato che attesta la residenza anagrafica del richiedente per i casi previsti dalla legge

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A chi è rivolto

A te stesso oppure ad un componente della tua famiglia anagrafica.

Descrizione

Il certificato di residenza è il documento ufficiale, rilasciato dal Comune di competenza, che attesta l'attuale residenza dell'intestatario del certificato stesso.
Il certificato contiene le informazioni anagrafiche dell'intestatario, dunque dati quali il nome, il cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza.
Questo certificato può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione.
Se vuoi conoscere la data di iscrizione anagrafica o di cambi indirizzi all'interno del Comune di Rho puoi richiedere il certificato storico di residenza.

Come fare

Puoi presentarti presso lo Sportello del Cittadino negli orari di apertura al pubblico, oppure inviare richiesta tramite pec ,mail o posta ordinaria (allegando busta preaffrancata) ai seguenti indirizzi:

- pec.protocollo.comunerho@legalmail.it
- quic@comune.rho.mi.it
- P.zza Visconti 23 - 20017 Rho Mi

Puoi ottenere il certificato anche on line al seguente link https://servizionline.comune.rho.mi.it/cmsrho/login.aspx accedendo con:

- SPID (Servizio Pubblico Identità Digitale)
- CIEID ( carta identità elettronica)
- CNS (carta nazionale dei servizi)

Cosa serve

Devi portare un documento di riconoscimento valido se ti presenti di persona, oppure fornire il nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato.

Cosa si ottiene

Il rilascio del certificato di residenza.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato, se ti presenti di persona.
Se inoltri la richiesta via mail/pec/raccomandata la consegna dei certificati avviene entro 10 giorni (anche per le richieste di certificato storico di residenza).
Il certificato ha validità 6 mesi dalla data di emissione.

Costi

Il certificato di residenza è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo (€ 16,00) più i diritti di segreteria pari ad € 0,52, a meno che non sia prevista un'esenzione di legge, che deve essere espressamente dichiarata da chi richiede il certificato.
Puoi effettuare il pagamento mediante Pos o contanti, direttamente allo sportello.

Accedi al servizio

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

condizioni di servizio certificato di residenza.pdf [.pdf 129,05 Kb - 23/04/2024 - 09/05/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

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Ultimo aggiornamento pagina: 17/02/2025 10:31:05

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