Il Piano di Governo del Territorio (PGT) è il principale e più importante strumento di pianificazione del territorio della città ed ha sostituito i precedenti Piani Regolatori (PRG).
Esso si compone di tre strumenti :
- il Documento di Piano (DdP), strumento strategico, di durata quinquennale, che pianifica la città nuova, definendo le nuove linee strategiche di organizzazione del territorio;
- il Piano delle Regole (PdR), senza scadenza temporale, che organizza e regolamenta la città costruita;
- il Piano dei Servizi (PdS), senza scadenza temporale, che organizza e regolamenta la città pubblica, dei servizi ai cittadini (strade, parchi, percorsi ciclabili, strutture ed edifici pubblici).
Giovedì 01 aprile 2021 il Consiglio Comunale con deliberazione n. 12 ha approvato definitivamente la Variante Generale del PGT.
L'avviso di avvenuta approvazione della variante generale al PGT di cui alla suddetta deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 01/04/2021 è pubblicato sul BURL serie Avvisi e Concorsi n. 35 del 01/09/2021: da tale data gli atti di PGT hanno acquistato efficacia, ai sensi dell'art. 13, comma 1, della LR n. 12/2005.
Nelle cartelle sottostanti si trovano tutti i documenti e gli studi del nuovo Piano di Governo del Territorio.
Se si vuole sapere come il Piano di Governo del Territorio ha classificato un’area o la propria casa, nella maggior parte dei casi, basta consultare gli elaborati contenuti nella cartella "Elaborati Finali Approvati", sottocartella “Piano delle Regole”.
La Relazione di Progetto, pensata come una sorta di “vocabolario” del piano urbanistico, spiega le scelte fatte dall’Amministrazione Comunale e l’utilizzo dei diversi elaborati.