Richiesta risarcimento danni al Comune

Il servizio consente di richiedere al Comune di Rho il risarcimento per danni subiti a causa di un sinistro riconducibile a responsabilità del Comune.

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A chi è rivolto

Coloro che hanno subito danni riconducibili alla responsabilità del Comune.

Descrizione

Il Comune risarcisce i danni, alla persona o alle cose, quando, in esecuzione di compiti ed attività di natura istituzionale, arreca un danno a terzi.
Il risarcimento pertanto è a tutela delle vittime di sinistri causati da beni pubblici di proprietà o di competenza comunale e per questo riconducibili a responsabilità diretta del Comune.
Per poter effettuare una richiesta di risarcimento danni è necessario che il danneggiato provi l’esistenza del danno e la sua derivazione causale da un bene di proprietà o di competenza del Comune.
La richiesta dovrà essere inoltrata compilando apposito modulo che dovrà contenere la dinamica del sinistro e indicare il motivo per cui si ritiene che il Comune sia il diretto responsabile dell’accaduto.
Successivamente all'inoltro della richiesta di risarcimento danni, il richiedente verrà informato dell'apertura di sinistro.

Come fare

La richiesta può essere presentata nelle seguenti modalità:
• compilando il modulo on line
• modulo inviato via pec all'indirizzo: pec.protocollo.comunerho@legalmail.it
• modulo spedito per raccomandata con ricevuta di ritorno, all'indirizzo: Comune di Rho - Ufficio Sinistri e Assicurazioni, P.zza Visconti 24, 20017 Rho
• modulo consegnato a mano presso: QUIC Sportello del Cittadino, Via Edmondo De Amicis 1, 20017 Rho che osserva i seguenti orari:
Lunedì 8.30 - 13.00
Martedì 8.30 - 13.00 e 14.00 - 18.30
Mercoledì 8.30 - 13.00
Giovedì 8.30 - 13.00 e 14.00 - 18.30
Venerdì 8.30 - 13.00
Sabato 8.30 - 12.30

Cosa serve

Dati da indicare nel modulo di richiesta di risarcimento:
• generalità del richiedente e recapiti a cui inviare le comunicazioni o eventuali richieste di integrazioni di documentazione
• luogo esatto dove è avvenuto il sinistro (via e numero civico o comunque ogni elemento utile all'esatta identificazione del luogo), data e ora del sinistro
• descrizione della dinamica del sinistro
• dati dell'eventuale veicolo danneggiato e del proprietario.
Documenti da allegare alla richiesta:
• copia carta di identità e codice fiscale del denunciante
• in caso di sinistro a minori, copia documenti di identità e copia codice fiscale del minore e di chi esercita la responsabilità genitoriale
• copia libretto di circolazione e patente di guida (in caso di danno a veicoli)
• fotografie del luogo del sinistro e dell'insidia
• fotografie attestanti i danni (in presenza di danni materiali)
• copia dell'eventuale referto del pronto soccorso e/o certificazione medica (in presenza di lesioni personali)
• quantificazione dei danni materiali (preventivi, scontrini fiscali o fatture).
Documentazione probatoria:
• se presenti testimoni, dichiarazione/i testimoniale/i firmate/i, rilasciata/e dalla/e persona/e che ha/hanno assistito al fatto corredata/e della/ fotocopia/e di un documento di identità in corso di validità del/i dichiarante/i
• se intervenuta autorità di Polizia (Polizia Locale, Polizia Stradale, Carabinieri, …), copia del verbale di intervento.

Cosa si ottiene

• Una proposta di risarcimento danni, oppure
• Un motivato diniego.

Tempi e scadenze

La richiesta di risarcimento va presentata entro un massimo di 5 anni dalla data del sinistro.
La conclusione della pratica è subordinata ai tempi di definizione del danno ed all'eventuale liquidazione da parte dell'assicurazione, nel caso che l'evento sia previsto in garanzia.

Costi

Nessun costo

Accedi al servizio

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Sinistri - condizioni di servizio.pdf [.pdf 92,24 Kb - 10/05/2024 - 15/10/2024]

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Ultimo aggiornamento pagina: 09/05/2025 11:48:04

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