Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Il SUAP Associato costituisce lo strumento sinergico mediante il quale i Comuni aderenti assicurano l’unicità di conduzione di tutte le procedure SUAP.

  • Servizio attivo
Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

A chi è rivolto

Professionisti incaricati e privati cittadini.

Descrizione

Il 14 febbraio 2022 è stata ufficialmente avviata l’attività del SUAP Associato Nord Ovest Milano, del quale il Comune di Rho è Capofila e che vede aderenti i Comuni di Bollate, Cesate, Pogliano Milanese, Vanzago e Pregnana Milanese.

Il SUAP è individuato quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi ad azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessione o riattivazione delle suddette attività. (D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive”).

La normativa dispone che domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti le attività sopra richiamate siano presentate esclusivamente con modalità telematica al SUAP competente territorialmente, in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto, utilizzando la piattaforma dedicata: “IMPRESAINUNGIORNO”, accessibile al link: impresainungiorno.gov.it

I provvedimenti per il rilascio di pareri, dinieghi e gli atti di assenso, comunque denominati, di competenza del Comune aderente, sono adottati dal SUAP Associato, in quanto i Comuni aderenti hanno accentrato nel SUAP associato sia le attività proprie di questa struttura sia i compiti istruttori e decisori (con le eccezioni meglio dettagliate nell’apposito Regolamento – presente nella sezione “Regolamenti associati”) propri del Comune.

SETTORE ATTIVITA’ PRATICHE SUAP
• Agricoltura, Allevamento, Pesca e Attività Estrattive (Ateco da 01 a 09)
• Industria e Artigianato (Ateco da 10 a 33 + 45.2 + 45.40.3 + 56.10.2 + 56.10.3 + 95)
• Commercio (Ateco da 45 a 47)
• Trasporto e magazzinaggio (Ateco da 49 a 53 + 77.1)
• Strutture Ricettive (Alloggio) e Ristorazione (Ateco da 55 a 56)
• Attività di Servizio (Ateco da 58 a 82 + 94 + 96)
• Sanità, Assistenza Sociale, Istruzione (Ateco da 85 a 88)
• Intrattenimento, Divertimento, Attività Artistiche e Sportive (Ateco da 90 a 93)

ALTRE PRATICHE SUAP
• AMBIENTE (A.U.A., Emissioni in atmosfera, Scarichi, Rifiuti, ecc..)
• ALTRI ADEMPIMENTI (Prevenzione Incendi, Ascensori, Montacarichi, ecc...)
• ALTRE ESIGENZE connesse con l'esercizio dell'attività (Adempimenti SANITARI, mezzi pubblicitari, occupazione di suolo pubblico, ecc...)
• RICHIESTA ACCESSO ATTI AMMINISTRATIVI

Come fare

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) e le comunicazioni in materia di attività produttive, nonché i relativi allegati ed elaborati tecnici, sono presentate al SUAP Associato con modalità telematica, esclusivamente attraverso la procedura accessibile dal Portale “IMPRESAINUNGIORNO”, previa compilazione della modulistica informatica disponibile e protocollate dal sistema di protocollazione presente nella piattaforma.

Cosa serve

L’accesso al portale Impresainungiorno.gov.it è consentito tramite SPID, CIE, CNS, eIDAS, InfoCamere ID.

Cosa si ottiene

Trasmissione degli atti amministrativi ai richiedenti.

Tempi e scadenze

I tempi dell’iter procedurale sono regolati ai sensi del D.P.R. 160/2010 e s.m.i., della Legge 241/1990 e s.m.i. e delle norme settoriali vigenti per ciascuna tipologia di attività.

Costi

I costi dei diritti di segreteria, se dovuti, variano a seconda della pratica presentata e delle autorizzazioni richieste.
Si consiglia la consultazione della tabella dei diritti di segreteria presenti nella sezione "Documenti".

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

SUAP-Condizioni di servizio.pdf [.pdf 440,94 Kb - 07/05/2024 - 09/05/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Novità

SUAP - SUE 27 maggio 2022

Questionario di Customer Satisfaction per gli utenti del SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Un questionario online per valutare il lavoro svolto dal SUAP - lo Sportello Unico Attività Produttive che, dal 14 febbraio 2022, è stato avviato...

Leggi tutto

Documenti

Documenti - Normativa

Regolamenti

Informative privacy servizi

informativa privacy SUAP

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 13/06/2025 09:15:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)