A chi è rivolto

Ai contribuenti che hanno versato l’imposta in eccesso rispetto a quanto effettivamente dovuto.

Descrizione

L’attività prevede la liquidazione delle maggiori somme versate dal contribuente per errore materiale, errata applicazione normativa, aliquote, detrazioni, mancata applicazione esenzioni.

Come fare

Si può:
- presentare domanda su modulistica appositamente predisposta e disponibile sul sito Internet, protocollarla presso la sede del Quic- Sportello al cittadino, inviarla via PEC da una casella PEC all’indirizzo pec.protocollo.comunerho@legalmail.it o spedirla via posta al Comune di Rho, Servizio Tributi p.zza Visconti 23 Rho;
- accedere ai “Servizi on line”, registrarsi e seguire la compilazione guidata. L’stanza verrà protocollata ed inviata direttamente al Servizio Tributi;



Cosa serve

Per procedura online: 
SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);

Per modalità cartacea: 
l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa;

Quietanze dei pagamenti modello F24 se la richiesta riguarda il versamento eseguito nell’anno in corso;

Iban per accredito somme nel caso non si voglia riscuotere i contanti presso la Tesoreria del Comune (Credite Agricole);

Eventuale documentazione a supporto della richiesta che non sia già a disposizione del Comune;

Autocertificazione eredi e delega alla riscossione nel caso la richiesta riguardi un soggetto deceduto.

Cosa si ottiene

• Istruttoria della pratica
• richiesta integrativa qualora la domanda risulti carente di alcuni elementi necessari alla conclusione del procedimento
• Rimborso a firma del Funzionario responsabile
• Diniego motivato rimborso a firma del Funzionario responsabile
• Pagamento rimborso da Ufficio Ragioneria (tramite mandato o bonifico) ed invio al beneficiario solo in caso di mandato

Tempi e scadenze

Termini presentazione istanza: 
Entro il termine di 5 anni da quando è stato eseguito il pagamento non dovuto ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione.

Termini liquidazione rimborso: Entro 180 gg dalla presentazione della domanda.

Sospensive: 
30 giorni nel caso in cui sia necessario aggiornare dati catastali, effettuare volture/aggiornamenti intestatari immobili;
15 giorni
tra il ricevimento dell'avviso di rimborso e la liquidazione per consentire la richiesta di compensare gli importi liquidati su eventuali importi dovuti dallo stesso beneficiario;
30 giorni
dal ricevimento della richiesta dell'ufficio per la regolarizzazione dell'istanza.

Costi

Servizio gratuito.

Accedi al servizio

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Scheda Condizioni Servizio Rimborso IMU.pdf [.pdf 603,66 Kb - 21/05/2024]

Contatti

Tributi

Via Marsala, 19 - Rho

02.93332.553 / 558
Numero verde 800.144.114

tributi@comune.rho.mi.it

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

Modulistica

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Informativa privacy Rimborso IMU

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 18/02/2025 10:23:56

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