Descrizione
Scadenza presentazione domande prorogata all'8 luglio ore 13.00
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale. Se hai età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti, puoi presentare domanda di partecipazione per i progetti attivati sul territorio di Rho (link diretto cliccando sul titolo del progetto):
Comune di Rho- Servizi sociali, con ANCI Lombardia: "Impegnarsi nel sociale in provincia di Milano" - 2 posti
1. Attività di assistenza e animazione per anziani
Il volontario svolgerà il servizio principalmente presso il Centro Sociale “Stella Polare”, dove collaborerà con l’animatrice e i volontari per l’organizzazione e la realizzazione di un programma di animazione.
Entrerà a diretto contatto con gli utenti del servizio relazionandosi con loro sia individualmente, sia in gruppo. Dovrà inoltre offrire il suo supporto agli studenti che svolgono l’esperienza di alternanza scuola-lavoro, agevolando il loro inserimento e supervisionando l’andamento della loro esperienza. Il volontario potrà avere anche compiti correlati all’attività amministrativa e alla redazione della reportistica di monitoraggio e controllo sui servizi.
2. Segretariato sociale e supporto ai progetti
Il volontario svolgerà principalmente attività di supporto e prima accoglienza presso la segreteria dei Servizi Sociali. Si occuperà di facilitare l’accesso all’edificio, fornirà le prime informazioni di base per l’accesso ai servizi, indirizzerà gli utenti a seconda delle necessità. Collaborerà inoltre alle attività amministrative anche con azioni di monitoraggio e controllo dei servizi relativi alle estreme povertà (dormitorio, somministrazione pasti nella mensa del povero, servizi per l’igiene delle persone in stato di bisogno, grave emarginazione).
Altri progetti sul territorio di Rho:
A.N.P.A.S. - Rho Soccorso: "Elios 2016" - 8 posti
Caritas italiana - Centro Insieme: "Il girotondo 2016-Milano" - 1 posto
AVIS : "Un anno con AVIS: percorso di cittadinanza, dono e consapevolezza" - 1 posto
Per partecipare alle selezioni scarica la domanda (all.2) e il Curriculum (all.3) e presentali con tutti gli allegati previsti (carta d'identità, codice fiscale,curriculum vitae) entro le ore 13.00 dell'8 luglio all'Ente che ti interessa, anche via PEC personale.
Per il Comune di Rho presenta le domande al QUIC-sportello del Cittadino, via De Amicis o con PEC personale all'indirizzo: pec.protocollo.comunerho@legalmail.it
A cura di
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?