Descrizione
Rho, 21 gennaio 2016
Sabato 23 gennaio, dalle ore 15.00 si svolgerà presso il CentRho di piazza San Vittore un incontro sulla vita dei deportati e il loro ritorno con la testimonianza diretta di chi ha vissuto questa drammatica esperienza, organizzato dalla Amministrazione Comunale in collaborazione con ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) e l’Associazione Nazionale ex Deportati nei campi nazisti.
Al termine dell’incontro si svolgerà anche l’annuale assemblea ANPI di Rho.
L’Assessore a Politiche per l'integrazione, Politiche per la Pace e la Cooperazione internazionale, Luigi Negrini, dichiara:
“Prima della Fiaccolata per la Pace, prevista sabato 23 gennaio, invitiamo i cittadini all’incontro pubblico che permetterà di sentire direttamente da testimoni diretti la vita e le difficolta del ritorno a casa dei deportati nei campi nazisti. Queste tragedie passate ci devono aiutare a lavorare tutti per la pace, la solidarietà, l’accoglienza.”
Il Sindaco di Rho, Pietro Romano, commenta:
“Il messaggio, che vogliamo dare attraverso la Fiaccolata per la Pace e l’incontro previsto al CentRho, è di condanna a qualsiasi atto di violenza e alla negazione dei diritti umani, come avvenuto purtroppo nei campi nazisti. Le testimonianze, di chi ha avuto queste terribili esperienze, sono un patrimonio comune di grande valore per ricordare e per accrescere la nostra determinazione a difendere la pace, la democrazia e i nostri valori culturali. Ringrazio l’ANPI per la collaborazione e la sua continua testimonianza di libertà e di democrazia, sulle cui basi si fonda il nostro Paese.”
A cura di
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?