Al via la seconda fase della campagna di educazione civica del Comune di Rho

Torna la campagna di educazione civica promossa dal Comune di Rho, con nuovi messaggi per promuovere comportamenti virtuosi tra i cittadini. Dopo la prima fase, promossa a ottobre 2022, ecco una seconda che ha scelto come temi su cui...
Data:

4 avril 2023

Tempo di lettura:

1 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

Torna la campagna di educazione civica promossa dal Comune di Rho, con nuovi messaggi per promuovere comportamenti virtuosi tra i cittadini.

Dopo la prima fase, promossa a ottobre 2022, ecco una seconda che ha scelto come temi su cui focalizzarsi comportamenti non corretti, ma purtroppo diffusi, come l’uso del cellulare durante la guida; monopattini e biciclette che transitano sul marciapiede e l’abbandono di vetri rotti.
 
“C’è purtroppo un gran bisogno di promuovere l’educazione civica tra i cittadini, come è emerso durante il lancio della prima fase della campagna: in molti si sono congratulati e hanno chiesto di continuare
– dice Maria Rita Vergani, vice sindaco con deleghe a Partecipazione e cittadinanza attiva, Comunicazione e Piccole Cose – Raccogliamo segnalazioni, denunciate dagli stessi cittadini tramite i canali social e con il portale per le segnalazioni Comuni.chiamo, e rilanciamo mettendo a punto dei messaggi ad hoc: obiettivo è sostenere e favorire i comportamenti virtuosi, veicolando dei messaggi su alcuni temi individuati come prioritari tra quelli rilevati”.

La campagna, realizzata dall’Ufficio Comunicazione del Comune, si articola in questa fase su 3 temi, rilanciati ogni settimana con manifesti affissi su strada e nelle scuole, post sui social e sito del Comune: a caratterizzarli uno sfondo bianco con disegni stilizzati e un messaggio chiaro e diretto. Questa volta ci si focalizza sullo scorretto utilizzo del cellulare durante la guida; sull’abbandono del vetro in giro e sul fatto che i marciapiedi sono riservati ai pedoni e che monopattini e biciclette non devono transitare. Ciascuna sarà accompagnata dal logo “Rho Si Cura. Rispettare, proteggere e amare”, che si intende utilizzare per identificare i messaggi rivolti al coinvolgimento della cittadinanza, in particolare con la Consulta delle Frazioni e dei quartieri.

La campagna di educazione è pubblicata sul sito istituzionale: https://comune.rho.mi.it/it-it/vivere-il-comune/rubriche/campagna-di-educazione-civica-3324-1-1e780b9e473c29c3372fa8284ecf77b9

A cura di

Con l'App è meglio!

Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?

Scaricala subito!

Dèrniere modification: 04/04/2023 12:31:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)