A chi è rivolto

A chiunque abbia un interesse legittimo ad accedere alla documentazione amministrativa.

Descrizione

Possono presentare domanda di accesso agli atti tutti i soggetti privati che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

La domanda può esser presentata dal soggetto direttamente o da un suo delegato: legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore, purché in possesso di delega dell'interessato. 

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Come fare

È necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e la motivazione della richiesta.
La presentazione della domanda di accesso a gli atti può essere effettuata sia in modalità telematica che cartacea.

Modalità telematica:
utilizzando il medesimo modello che - una volta sottoscritto digitalmente - deve essere inviato dalla propria PEC alla PEC del Comune: pec.protocollo.comunerho@legalmail.it
Modalità cartacea:
occorre utilizzare il modulo reperibile nella parte bassa di questa sezione e presentarlo - debitamente compilato in ogni sua parte e corredato dai necessari allegati - al QUIC - sportello del cittadino, in via De Amicis 1

Cosa serve

Per inviare una richiesta è necessario allegare:
  • documento d'identità del beneficiario del servizio
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
  • copia dell'atto di delega, allegando copia fotostatica del documento di identità del delegante
In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:
  • visura del legale rappresentante

Cosa si ottiene

Il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o di riceverne una copia.

L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

15 giorni  dalla data di richiesta.

Costi

Possono essere applicati i seguenti diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale stampa dei documenti

Riproduzione su supporto cartaceo
Riproduzione atti formato A4 b/n: € 0,20 a facciata
Riproduzione atti formato A4 colori: € 0,40
Riproduzione atti formato A3 b/n: € 0,40 a facciata
Riproduzione atti formato A3 colori: € 0,80
Riproduzione elaborati grafici b/n e a colori all'esterno dell'Ente (PLOTTAGGI): rimborso spese sostenute

Supporti informatici
CD: € 3,00
DVD: € 5,00

Riproduzione digitale da originale cartaceo
Scansione documenti: € 0,20 a facciata

Ricerca
Ricerca atti cartacei depositati presso Uffici comunali e atti digitali: gratuità
Ricerca atti conservati presso archivio comunale: € 10,00 con estremi del documento oggetto della ricerca; € 25,00 senza estremi del documento oggetto della richiesta
Accesso e consultazione atti presso archivio comunale e/o riproduzione atti da parte di studenti in possesso di giustificativi del docente (con assistenza dell'archivista): gratuità
Accesso e consultazione atti presso archivio comunale (con assistenza dell'archivista): € 10,00 per accesso giornaliero di durata inferiore a 4 ore, € 12,00 per accesso giornaliero di durata superiore a 4 ore
Ricerca e riproduzione concessioni cimiteriali: € 4,00
Estrazione su supporto informatico delle liste elettorali: € 90,00

Il Pagamento dei diritti deve essere effettuato tramite PagoPA scegliendo dal menu relativo a Tipologia del diritto l'opzione Diritti accesso agli atti
Se si chiede l’estrazione di copia conforme all’originale di un documento, oltre ai costi di riproduzione, è necessario assolvere anche gli obblighi dell’imposta di bollo, ai sensi del D.P.R. n. 642/1972.


Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

scheda di servizio accesso documentale.pdf [.pdf 273,98 Kb - 22/04/2024 - 09/05/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Informative privacy servizi

Informativa privacy accesso agli atti

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 08/07/2025 15:55:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)