Illuminazione pubblica: Hera Luce ha risolto i guasti segnalati nella zona di San Pietro e prosegue i lavori di riqualificazione

Rho, 5 febbraio 2016Hera Luce ha risolto i guasti che si erano verificati nei giorni scorsi all’impianto di illuminazione pubblica che serve la zona di San Pietro. In seguito alle segnalazioni giunte dai cittadini, la società del Gruppo Hera che...
Data:

8 февраля 2016

Tempo di lettura:

4 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

Rho, 5 febbraio 2016

Hera Luce ha risolto i guasti che si erano verificati nei giorni scorsi all’impianto di illuminazione pubblica che serve la zona di San Pietro. In seguito alle segnalazioni giunte dai cittadini, la società del Gruppo Hera che gestisce il servizio di illuminazione pubblica e semafori nel territorio comunale di Rho è intervenuta tempestivamente riportando la situazione alla normalità.

Proseguono anche i lavori di riqualificazione, come da accordi con l’Amministrazione Comunale, che ha affidato a Hera Luce, tramite un bando ad evidenza pubblica e a seguito di gara europea, la gestione dei servizi dal 1 marzo 2015. Contestualmente la società ha ricevuto l’incarico di rinnovare l’impianto ormai vetusto (centraline, linee, pali e corpi illuminanti con quelli a tecnologia a led). Il percorso porterà a migliorare la resa di tutti gli impianti, ottimizzandone i consumi e garantendo la massima sicurezza ai cittadini.

Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, è prevista la sostituzione di tutti i corpi illuminanti, circa 7.000, con lampade a led, con un risparmio energetico che supererà il 60% rispetto allo stato di partenza degli impianti. E’ prevista Inoltre la realizzazione di un sistema di telegestione che permetterà il controllo da remoto di ogni singolo punto luce della rete di illuminazione pubblica.

Gli interventi di rinnovamento, che interessano tutto il territorio comunale, necessiteranno di 24 mesi di lavoro: la città è stata divisa in zone, corrispondenti ai diversi quadri elettrici ed è stato stilato un crono programma.

I lavori stanno interessando inizialmente le zone della periferia della città e le frazioni come richiesto dall’Amministrazione.

Gli interventi nella zona di San Pietro sono previsti in tarda primavera e, fino ad allora, i guasti che eventualmente potessero riverificarsi sul “vecchio” impianto saranno presidiati da Hera Luce, che ha la responsabilità della gestione secondo i modi e i tempi contrattuali.

Si ricorda che ai cittadini, la cui collaborazione resta fondamentale, è dedicato un servizio tramite il quale possono segnalare direttamente eventuali guasti o malfunzionamenti; è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno ed è utilizzabile telefonando al numero verde 800-498616.

“Stiamo procedendo secondo programma, dice Walther Sirri, Amministratore Delegato di Hera Luce, e tutti i tempi sono stati finora rispettati. Riguardo alle segnalazioni ricevute negli ultimi giorni relativamente quartiere di San Pietro, i tecnici hanno constatato che il ripristino dell'interruttore differenziale generale portava all'isolamento del guasto e quindi all'impossibilità di risolvere ciò che aveva causato lo spegnimento della pubblica illuminazione. Si è quindi provveduto a sezionare le linee di alimentazione localizzando la possibile area di guasto, che sarà monitorata nei prossimi giorni. Gli interventi delle squadre di manutenzione si sono sempre svolti secondo i tempi previsti dal contratto, entro le 12 ore e hanno portato a risolvere ogni volta il guasto che, causa lo stato dell’impianto, si è purtroppo ripetuto”.

 

Il Sindaco di Rho, Pietro Romano, dichiara:

“Lo stato dell’impianto di illuminazione pubblica era in pessime condizioni e ciò ci ha indotto a pensare al suo completo rifacimento attraverso un bando innovativo già preso ad esempio da molti Comuni. I lavori di rifacimento dell’impianto e di sostituzione di tutti i corpi illuminanti sono già da tempo in corso e riguarderanno tutta la città. Purtroppo nelle zone dove ancora si deve intervenire permane il rischio di guasti dovuti appunto alla vetustà dell’impianto, così come si è verificato nella zona San Pietro nei giorni scorsi.”

 

L’assessore a Lavori Pubblici, Maria Rita Vergani, dichiara:

“Nei giorni scorsi, a seguito delle segnalazioni fatte dai cittadini per i guasti nella zona di San Pietro, Hera Luce è comunque intervenuta tempestivamente e la situazione è continuamente monitorata con particolare attenzione. Proprio per far fronte ai possibili guasti della rete, è stato anche introdotto un sistema di segnalazioni in caso d’urgenza con un numero verde, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno, che permette ai cittadini di segnalare i guasti direttamente ad Hera. La società, diversamente dal precedente gestore, è tenuta ad intervenire tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Dal report degli interventi finora svolti si evidenzia che il sistema delle segnalazioni è attivo, è utilizzato dai Rhodensi e che la società ha sempre rispettato i tempi di risposta definiti contrattualmente. Ricordo che questo appalto ci consentirà di avere un notevole risparmio energetico con conseguenti minori costi per il nostro Comune”.

 

 

A cura di

Con l'App è meglio!

Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?

Scaricala subito!

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)