Descrizione
Rho, 8 marzo 2016
Da oggi “Memoria Digitale”, il progetto documentale promosso dall’Amministrazione Comunale all’interno di RHOXEXPO, è adesso on line per essere visto e condiviso: https://www.youtube.com/watch?v=JPWerV1lWV4
Il progetto è nato con lo spirito di “restituire” al territorio i momenti più significativi, che hanno caratterizzato i 6 mesi di EXPO 2015, attraverso immagini, storie ed esperienze.
Ci si è avvalso di competenze di valore che il territorio rhodense già esprimeva (reporter, sceneggiatori di teatro) dando vita ad un gruppo di lavoro coordinato dalla Comunicazione e da Assessorato alla Comunicazione, Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Giovanili con eterogenee competenze che, attraverso l’uso dei social network e di reportage fotografici e video, hanno prodotto contenuti da far vivere sulla rete. Hanno così partecipato i ragazzi dell'Istituto scolastico Cannizzaro - scuola superiore di grafica e informatica a Rho ( che hanno sviluppato negli anni canali e una vera TV - Cannizzaro TV ) melaZstudio riprese - Teatro Armadillo - Teatro Inaudito per i testi e la sceneggiatura in collaborazione con gli uffici preposti del Comune di Rho.
Il Sindaco di Rho, Pietro Romano, commenta:
“Memorie Digitale è la storia dei sei mesi di Expo 2015, raccontata da quattro voci femminili di diverse generazioni, che rappresentano la Città di Rho, donna complessa, tenace e determinata, che sa affrontare anche le sfide più dure e i capricci del destino con amore, dignità e solidarietà. In occasione della Giornata Internazionale della Donna la sua libera visione e condivisione vuole essere un omaggio simbolico a tutte le donne di Rho.
Il progetto trova le sue fondamenta sul fare rete, sulla sinergia di competenze presenti nel territorio e sulla passione dei giovani, che dimostrano di rappresentare un futuro di speranza e di fiducia. L’utilizzo dei social media ha visto infatti proprio loro come protagonisti. Nella realizzazione del progetto hanno partecipato i giovani di due realtà d’eccellenza di Rho: Cannizzaro TV, costituita dagli studenti dell’Istituto Tecnico Cannizzaro di Rho, cha è intervenuto anche con la sezione grafica, e il Teatro dell’Armadillo. Memoria Digitale è una storia di emozioni e di sentimenti, che vogliamo condividere con voi tutti, perché sono la storia, le emozioni e i sentimenti della nostra città che appartengono a noi. Ringrazio le tante persone che hanno permesso il raggiungimento di questo risultato, fra cui gli assessori Alessia Bosani, Andrea Orlandi e Giuseppe Scarfone, l’Ufficio Comunicazione, Marketing territoriale ed Expo, i ragazzi dell’Istituto Tecnico Cannizzaro di Rho, il Teatro dell’Armadillo e melaZstudio.”
“Memoria Digitale” è un racconto:
“Ogni Donna con la sua sensibilità è custode di pratiche e regole, antiche eredità che le danno la capacità di nutrire gli altri, di accudire il prossimo. Oggi, in un mondo cambiato e che continua a cambiare, non si sono persi questa memoria e questo sapere profondo, anzi sono diventati lo strumento per mostrare che cosa significhi "prendersi cura", valori cercati rielaborati da uomini e donne che creano un nuovo modo pensare al futuro della loro Città.
E così è la CITTA'.
E' il prendersi cura dei beni comuni, beni di tutti con un nuovo spirito nel vivere la città: partecipare, impegnarsi e attivarsi, diventare cittadini che mettono a disposizione la loro opera, il loro tempo per la comunità di cui loro stessi fanno parte e che ogni giorno contribuiscono a costruire.
Ecco quindi che la Donna, di generazioni diverse, racconta questi valori che nella Città di Rho sono ben presenti e radicati: la cura, l'accoglienza, la diversità, la multiculturalità, la partecipazione.
Il progetto "Memoria digitale: un segno del presente per il futuro" è nato con l'obiettivo di "restituire" ai cittadini di oggi e di domani il volto della Città che ha accolto l'importante manifestazione universale - EXPO 2015.
Immagini, sensazioni, situazioni che si sono avvicendate e che lasciano oggi un segno del presente per il futuro.
La CITTA' di RHO ha fatto suoi i valori di EXPO:" Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" con volto e voce femminile, Città come DONNA, portatrice di vita, simbolo per eccellenza di nutrizione e cura.”
Cannizzaro TV rappresenta un’eccellenza nell’ambito educativo rhodense. Il progetto CannizzaroTV, avviato nell’anno scolastico 2006-2007, nasce con l’obiettivo di dare la possibilità all’intera comunità scolastica dell’ITIS Cannizzaro e al “pubblico” esterno, con particolare riguardo ai giovani, di approfondire i temi della contemporaneità e riflettere sui problemi del Mondo, utilizzando il linguaggio della televisione. Negli anni è diventata una vera e propria WEB TV che documenta, con servizi ed interviste, eventi ed iniziative a livello locale o nazionale relativi a progetti di Comuni, Città Metropolitana di Milano, Associazioni, altre scuole, ecc. Nel 2015 in occasione della Festa della Repubblica il Comune di Rho ha assegnato a Cannizzaro TV l’Onorificenza Civica della Città di Rho per il suo alto valore educativo e sociale.
Il Teatro dell’Armadillo, fondato ad Arese nel settembre del 2000 da Massimiliano Mancia (architetto, attore formatosi presso il Teatro della Contraddizione di Milano, autore e regista) è sicuramente divenuto una delle realtà teatrali più vive e complesse dell’hinterland rhodense. E’ un’affermata scuola di recitazione per giovani, adulti e ragazzi. Gli ultimi impegni riguardano la costituzione di una biblioteca specializzata in testi teatrali (dedicata allo scrittore e drammaturgo Friedrich Dürrenmatt), la produzione di cd di musiche teatrali arrangiate da giovani musicisti locali, e la produzione di radiodrammi, cortometraggi e mostre fotografiche inerenti agli eventi teatrali.
NOTA _ Memoria Digitale è progetto educativo - non a fini promozionali - sviluppato per scelta con i Partner del territorio - ragazzi dell'Istituto scolastico Cannizzaro - scuola superiore di grafica e informatica a Rho ( che hanno sviluppato negli anni canali e una vera TV - Cannizzaro TV ) melaZstudio riprese - Teatro Armadillo - Teatro Inaudito testi sceneggiatura in collaborazione con gli uffici preposti del Comune di Rho
Informazioni
Comune di Rho
Ufficio Comunicazione, Marketing Territoriale ed Expo
tel uff - 02 93 33 2256
email - comunicazione@comune.rho.mi.it
www.youtube.com/channel/UCiyCOdPQjUKE41z3hy7_f9g
https://www.youtube.com/watch?v=JPWerV1lWV4
A cura di
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?